Borghi più belli in Valle d’Aosta (1): Etroubles

Inauguriamo questa sezione Viaggi con una serie di post dedicati ai borghi più belli d’Italia. Ogni “puntata” vi consiglieremo uno dei borghi più belli d’Italia suggerendo cosa vedere e pubblicando una gallery fotografica. Iniziamo con l’unico borgo di questa classifica presente in Valle d’AostaEtroubles.

Etroubles è un piccolo comune di appena 500 abitanti in Valle del Gran San Bernardo. Paesino antichissimo, con il nome di Restapolis (o Stipulae) esisteva già in epoca romana. Si sviluppò in epoca medievale sfruttando la sua posizione lungo la Via Francigena.
Tra le “cose da vedere” la chiesa parrocchiale costruita nel 1815 sul luogo dove un tempo sorgeva una importante torre oggi distrutta; un campanile del ‘400, la prima latteria turnaria della Valle d’Aosta (1853), un antico forno e un ospizio del 1300.
Se vi capita andare da quelle parti non dimenticate di comprare un bel pezzo di fontina e provare la zuppa con fontina e pane nero!

 

Published By: Marco Frassinelli

Nonostante il suo lavoro di tutti i giorni sia legato alla telefonia e all'energia (www.grupporestart.it), Marco Frassinelli si occupa da anni di arte, cultura e intrattenimento, sia come blogger che come organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.