Un nuovo evento prende il via questo fine settimana: Casale Diabolika. Il comune piemontese in provincia di Alessandria, il 5 e il 6 aprile vestirà il nero del più celebre ladro mascherato del fumetto italiano per un evento tutto all’insegna di Diabolik ed Eva Kant. Casale Diabolika è un evento targato Creativecomics in collaborazione con la casa editrice Astorina, il Comune di Casale e l’istituto superiore Leardi. Direzione artistica affidata al disegnatore di Diabolik (ma anche di molto altro, come ad esempio Dampyr della Sergio Bonelli Editore) Daniele Statella.
Nel ricco programma molte mostre: Una vita in nero sulla storia del personaggio, Storia di una storia sulla realizzazione del fumetto, Altri sguardi sul Re del Terrore con decine e decine di omaggi a Diabolik da parte di grandi fumettisti italiani, Colpo a Casale con fumetti realizzati dagli allievi dell’istituto Leardi e una Personale di Sergio Zaniboni, sicuramente uno dei più importanti disegnatori diabolici di sempre. A tutto questo si affiancherà la proiezione del documentario Casale Diabolika prodoto da Creativecomics e diretto dallo stesso Daniele Statella.
Tanti i fumettisti presenti a questa due giorni e in particolare nella giornata di domenica: Lola Airaghi (Brendon), Mirka Andolfo (Sacro/profano), Ivan Calcaterra (Nathan Never), Andrea Carlo Cappi (scrittore di romanzi su Diabolik), Federica Di Meo (Somnia), Sergio Gerasi (Dylan Dog), Dario Perucca (Alan Ford), Daniele Statella (Dampyr), Bruno Testa (fumetti Hanna & Barbera e Warner Bross.), Walter Trono (Dragonero).
Moltissimi infine i gadget disponibili per i collezionisti: da un’albo a fumetti inedito, a cartoline fino addirittura a biscotti Krumiri marchiati Diabolik!
Invitandovi a non mancare vi lascio il trailer del documentario: