Casale Diabolika: il 5 e il 6 aprile a Casale Monferrato

Un nuovo evento prende il via questo fine settimana: Casale Diabolika. Il comune piemontese in provincia di Alessandria, il 5 e il 6 aprile vestirà il nero del più celebre ladro mascherato del fumetto italiano per un evento tutto all’insegna di Diabolik ed Eva Kant. Casale Diabolika è un evento targato Creativecomics in collaborazione con la casa editrice Astorina, il Comune di Casale e l’istituto superiore Leardi. Direzione artistica affidata al disegnatore di Diabolik (ma anche di molto altro, come ad esempio Dampyr della Sergio Bonelli Editore) Daniele Statella.

Nel ricco programma molte mostreUna vita in nero sulla storia del personaggio, Storia di una storia sulla realizzazione del fumetto, Altri sguardi sul Re del Terrore con decine e decine di omaggi a Diabolik da parte di grandi fumettisti italiani, Colpo a Casale con fumetti realizzati dagli allievi dell’istituto Leardi e una Personale di Sergio Zaniboni, sicuramente uno dei più importanti disegnatori diabolici di sempre. A tutto questo si affiancherà la proiezione del documentario Casale Diabolika prodoto da Creativecomics e diretto dallo stesso Daniele Statella.

Tanti i fumettisti presenti a questa due giorni e in particolare nella giornata di domenica: Lola Airaghi (Brendon), Mirka Andolfo (Sacro/profano), Ivan Calcaterra (Nathan Never), Andrea Carlo Cappi (scrittore di romanzi su Diabolik), Federica Di Meo (Somnia), Sergio Gerasi (Dylan Dog), Dario Perucca (Alan Ford), Daniele Statella (Dampyr), Bruno Testa (fumetti Hanna & Barbera e Warner Bross.), Walter Trono (Dragonero).

Moltissimi infine i gadget disponibili per i collezionisti: da un’albo a fumetti inedito, a cartoline fino addirittura a biscotti Krumiri marchiati Diabolik!

Invitandovi a non mancare vi lascio il trailer del documentario:

Published By: Marco Frassinelli

Laureato in Ingegneria Gestionale, lavora come consulente e libero professionista. Da si occupa per passione di cultura popolare ed è nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest". Ha collaborato a decine di eventi culturali quali ad esempio "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Liguria in Wonderland", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere gestendo il blog PianetaFumetto ed è fondatore del sito di cinema CineforumImperia.it. Ha pubblicato sul settimanale "L'Eco della Riviera" e ha avuto una rubrica fissa sulla rivista di cinema "Tenebre". Scrive per le riviste di fumetti "Fumo di China" e "Dylandogofili". Con Proxima - Associazione no-profit ha curato la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri di cinema "Gibba e 'Lele' Luzzati. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati" e "Sei nel West, Amigo! Vendi il pennello e procurati una colt...". Sui articoli stati pubblicati anche su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio” (Felici Editori). È autore di alcune fotografie per il fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.