Casale Diabolika: il 5 e il 6 aprile a Casale Monferrato

Un nuovo evento prende il via questo fine settimana: Casale Diabolika. Il comune piemontese in provincia di Alessandria, il 5 e il 6 aprile vestirà il nero del più celebre ladro mascherato del fumetto italiano per un evento tutto all’insegna di Diabolik ed Eva Kant. Casale Diabolika è un evento targato Creativecomics in collaborazione con la casa editrice Astorina, il Comune di Casale e l’istituto superiore Leardi. Direzione artistica affidata al disegnatore di Diabolik (ma anche di molto altro, come ad esempio Dampyr della Sergio Bonelli Editore) Daniele Statella.

Nel ricco programma molte mostreUna vita in nero sulla storia del personaggio, Storia di una storia sulla realizzazione del fumetto, Altri sguardi sul Re del Terrore con decine e decine di omaggi a Diabolik da parte di grandi fumettisti italiani, Colpo a Casale con fumetti realizzati dagli allievi dell’istituto Leardi e una Personale di Sergio Zaniboni, sicuramente uno dei più importanti disegnatori diabolici di sempre. A tutto questo si affiancherà la proiezione del documentario Casale Diabolika prodoto da Creativecomics e diretto dallo stesso Daniele Statella.

Tanti i fumettisti presenti a questa due giorni e in particolare nella giornata di domenica: Lola Airaghi (Brendon), Mirka Andolfo (Sacro/profano), Ivan Calcaterra (Nathan Never), Andrea Carlo Cappi (scrittore di romanzi su Diabolik), Federica Di Meo (Somnia), Sergio Gerasi (Dylan Dog), Dario Perucca (Alan Ford), Daniele Statella (Dampyr), Bruno Testa (fumetti Hanna & Barbera e Warner Bross.), Walter Trono (Dragonero).

Moltissimi infine i gadget disponibili per i collezionisti: da un’albo a fumetti inedito, a cartoline fino addirittura a biscotti Krumiri marchiati Diabolik!

Invitandovi a non mancare vi lascio il trailer del documentario:

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.