Per chi mi segue da un po’ di tempo non è un segreto che gli eventi targati Daniele Statella mi piacciono. Che sia Vercelli, Abbiategrasso o Casale Monferrato, ci si trova sempre in eventi a misura di appassionato, con sempre parecchi ospiti, di qualità e sempre molto disponibili. Un clima allegro e disteso insomma.
E così è stato anche per questa Casale Diabolika. L’evento era tutto contenuto all’interno di una sala del castello, con l’indubbio vantaggio di avere tutto a portata di passo senza dover correre da una parte all’altra.
La giornata si è aperta con una tavola rotonda dal titolo “Altri sguardi sul Re del terrore” durante la quale il moderatore Gianluca Mercadante ha chiesto a ciascun relatore – i disegnatori Ivan Calcaterra, Federica Di Meo, Sergio Gerasi, Dario Perucca, Bruno Testa, Walter Trono e lo scrittore Andrea Carlo Cappi – quale è stato il suo primo incontro con Diabolik e come è nato il suo personale “sguardo” sul celebre ladro mascherato.
Al termine dell’incontro, si è dato il via alla giornata vera e propria con i già citati disegnatori, più la “ritardataria” Lola Airaghi che si è aggiunta poco dopo (assente invece Mirka Andolfo), disponibili ad incontrare i fan e a profondersi in autografi e disegni.
Tutto intorno al tavolo autori, gli stand “commerciali” dove trovare fumetti, quadri, stampe, spille e perfino biscotti, tutto strettamente tematizzato Diabolik, e le varie mostre di cui avevo già anticipato qualcosa qui.
Qui sotto trovate il video della conferenza e un po’ di foto dell’evento. Concludo ringraziando organizzatori, disegnatori e compagni di viaggio per la bella giornata.