Casale Diabolika: il resoconto (foto e video)

Per chi mi segue da un po’ di tempo non è un segreto che gli eventi targati Daniele Statella mi piacciono. Che sia Vercelli, Abbiategrasso o Casale Monferrato, ci si trova sempre in eventi a misura di appassionato, con sempre parecchi ospiti, di qualità e sempre molto disponibili. Un clima allegro e disteso insomma.

E così è stato anche per questa Casale Diabolika. L’evento era tutto contenuto all’interno di una sala del castello, con l’indubbio vantaggio di avere tutto a portata di passo senza dover correre da una parte all’altra.

La giornata si è aperta con una tavola rotonda dal titolo “Altri sguardi sul Re del terrore” durante la quale il moderatore Gianluca Mercadante ha chiesto a ciascun relatore – i disegnatori Ivan Calcaterra, Federica Di Meo, Sergio Gerasi, Dario Perucca, Bruno Testa, Walter Trono e lo scrittore Andrea Carlo Cappi – quale è stato il suo primo incontro con Diabolik e come è nato il suo personale “sguardo” sul celebre ladro mascherato.

Al termine dell’incontro, si è dato il via alla giornata vera e propria con i già citati disegnatori, più la “ritardataria” Lola Airaghi che si è aggiunta poco dopo (assente invece Mirka Andolfo), disponibili ad incontrare i fan e a profondersi in autografi e disegni.

Tutto intorno al tavolo autori, gli stand “commerciali” dove trovare fumetti, quadri, stampe, spille e perfino biscotti, tutto strettamente tematizzato Diabolik, e le varie mostre di cui avevo già anticipato qualcosa qui.

Qui sotto trovate il video della conferenza e un po’ di foto dell’evento. Concludo ringraziando organizzatori, disegnatori e compagni di viaggio per la bella giornata.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni lavora nel campo dell'ingegneria gestionale, dell'efficienza energetica e dell'utily management (grupporestart.it). Per passione, si occupa da anni di cultura popolare come blogger e organizzatore di eventi. È nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest" oltre ad aver collaborato a decine di eventi culturali quali "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" e "Sei nel West, Amigo!". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato 29 paesi tra 4 continenti) e creare i fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.