Film Nerd (39): Rio 2, Transcendence

Rio 2

In attesa dell’attesissimo The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro che sarà nelle sale di tutta Italia da mercoledì 23 aprile, ecco i film nerd di questa settimana di feste pasquali, dal 17 al 22 aprile.

RIO 2 – MISSIONE AMAZZONIA

Un film di Carlos Saldanha. Titolo originale Rio 2. Animazione. Durata 102 min. Brasile, USA 2014. 20th Century Fox. Uscita giovedì 17 aprile 2014.

A tre anni di distanza tornano Blu, Jewel e tutti i loro amici pennuti, protagonisti del film d’animazione di successo Rio. In Rio si raccontava di Blu, pappagallino azzurro cresciuto in cattività, incapace di volare, costretto a imbarcarsi dell’avventura di andare in Brasile per conoscere e sedurre Jewel in quanto ultimi due esemplari della loro specie. In Rio 2, sempre opera del regista Carlos Saldanha, regista anche di Robots e dei primi tre capitoli di L’Era Glaciale, Blu e Jewel, ormai genitori, decideranno di portare i loro figli in Amazzonia per scoprire le proprie origini. E scopriranno di non essere affatto gli ultimi della specie!

TRANSCENDENCE

Un film di Wally Pfister. Con Johnny Depp, Paul Bettany, Rebecca Hall, Kate Mara, Cillian Murphy. Durata 119 min. USA 2014. 01 Distribution. Uscita giovedì 17 aprile 2014.

Wally Pfister è uno dei più apprezzati direttori della fotografia di Hollywood. Collaboratore storico di Christopher Nolan, Pfister ha lavorato, ad esempio, a c’era Pfister diestro la fotografia di, ad esempio, Memento, Insomnia, i tre Batman (Batman Begins, Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro – Il ritorno), The Prestige e Inception. Transcendence è il suo debutto dietro la macchina da presa. Un film di fantascienza in cui si vedono i rischi di una possibile fusione tra intelligenza artificiale e coscienza umana. Cast stellare con, tra gli altri, Johnny Depp, Cillian Murphy, Paul BettanyMorgan Freeman, oltre alla “televisiva” Kate Mara (Nip/Tuck, 24, House of Cards).

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.