I più importanti attori stranieri morti nel 2022

Attori stranieri morti 2022

Qualche giorno fa abbiamo ricordato i più importanti attori italiani morti nel 2022: vediamo ora i più importanti attori stranieri morti nel 2022.

Sidney Poitier

Miami, 20 febbraio 1927 – Los Angeles, 6 gennaio 2022

Sidney Poitier è stato un attore e regista cinematografico statunitense. Con il film I gigli del campo è stato il primo attore afroamericano a vincere il Premio Oscar.

Tra i suoi film più famosi ricordiamo La parete di fango (1958), La calda notte dell’ispettore Tibbs (1967), Indovina chi viene a cena? (1967), Sulle tracce dell’assassino (1988).

Ha anche diretto una decina di film come regista quali ad esempio la “trilogia” composta da Uptown Saturday Night (1974), Ancora e sempre (1975) e A Piece of the Action (1977).

Mark Forest

Brooklyn, 16 gennaio 1933 – Los Angeles, 7 gennaio 2022

Mark Forest, all’anagrafe Lou Degni, è stato un attore e culturista statunitense, è stato il celebre Maciste di Maciste nella Valle dei Re (1960) e dei numerosi seguiti: Maciste l’uomo più forte del mondo, Maciste il gladiatore più forte del mondo, Maciste contro i mongoli

Interprete di molti peplum italiani è stato anche Ercole in La vendetta di Ercole, Ercole contro i figli del sole e Il magnifico gladiatore.

Bob Saget

Filadelfia, 17 maggio 1956 – Orlando, 9 gennaio 2022

Robert “Bob” Lane Saget è stato un attore e comico statunitense, voce narrante della serie tv How I Met Your Mother. Il suo ruolo più famoso è quello di Danny Tanner nella serie tv Gli amici di papà e nel recente sequel Le amiche di mamma.

Hardy Krüger

Berlino, 12 aprile 1928 – Palm Springs, 19 gennaio 2022

Eberhard August Franz Ewald, in arte Hardy Krüger, è stato un attore e documentarista tedesco. Tra i suoi film più famosi ricordiamo Sfida agli inglesi (1957) di Roy Ward Baker, L’inchiesta dell’ispettore Morgan (1959) di Joseph Losey, Hatari! (1962) di Howard Hawks, Il volo della fenice (1965) di Robert Aldrich.

Ha interpretato il capitano Potzdorf in Barry Lyndon (1975) di Stanley Kubrick, Karl Ludwig in Quell’ultimo ponte (1977) di Richard Attenborough, Pieter Coetzee in I 4 dell’Oca selvaggia (1978) di Andrew V. McLaglen e Erwin Rommel nello sceneggiato televisivo Ricordi di guerra (1988).

Gaspard Ulliel

Neuilly-sur-Seine, 25 novembre 1984 – La Tronche, 19 gennaio 2022

Gaspard Ulliel è stato un attore e modello francese. Morto a soli 37 anni, era noto per aver interpretato e Hannibal Lecter in Hannibal Lecter – Le origini del male (2007), Yves Saint Laurent in Saint Laurent (2014) e per la sua interpretazione in È solo la fine del mondo (2016) di Xavier Dolan.

Tra le sue migliori interpretazioni: Baciate chi vi pare, Anime erranti, Una lunga domenica di passioni, 9 doigts.

André Wilms

Strasburgo, 29 aprile 1947 – Parigi, 9 febbraio 2022

André Wilms è stato un attore francese, noto per film quali L’insolito caso di Mr. Hire e La vita è un lungo fiume tranquillo, Hannah.

Attore feticcio di Aki Kaurismaki, ha recitato in molti film del maestro finlandese: Vita da bohème (1992), Leningrad Cowboys Meet Moses (1994), Juha (1999), Miracolo a Le Havre (2011), L’altro volto della speranza (2017).

Tim Considine

Los Angeles, 31 dicembre 1940 – Los Angeles, 3 marzo 2022

Timothy Daniel Considine è stato un attore e fotografo statunitense. Era noto negli anni ’50 e ’60 come attore bambino e giovane attore per le serie tv Spin e Marty, The Hardy Boys e Io e i miei tre figli.

John Stahl

Sauchie, 1953 – Isola di Lewis, 2 marzo 2022

John Stahl è stato un attore britannico attivo sia in teatro che per il cinema e la televisione. Personaggio ricorrente (Inverdarroch) nella soap opera Take the High Road, ha interpretato Rickard Karstark nella serie tv Il Trono di Spade (Game of Thrones).

Conrad Janis

New York, 11 febbraio 1928 – Los Angeles, 1º marzo 2022

Conrad Janis è stato un musicista e attore statunitense. Il suo ruolo più famoso è quello di papà Fred McConnell nella serie tv Mork & Mindy. Ha recitato con piccoli ruoli in La moneta insanguinata, Età inquieta, Codice d’onore e Airport ’75.

Anche musicista, suonava il trombone nella Beverly Hills Unlisted Jazz Band.

Akira Takarada

Chongjin (Corea del Nord) 29 aprile 1934 – Tokyo (Giappone) 14 marzo 2022

Akira Takarada è stato un attore giapponese, noto principalmente per la serie di film Godzilla: Godzilla, L’invasione degli astromostri, Il ritorno di Godzilla, Godzilla contro Mothra, Gojira – Final Wars.

Ha recitato anche in altri film di fantascienza come L’ultima guerra, Watang! Nel favoloso impero dei mostri, King Kong – Il gigante della foresta, Latitudine zero.

William Hurt

Washington, 20 marzo 1950 – Portland, 13 marzo 2022

William McChord Hurt è stato un attore statunitense, vincitore di un Premio Oscar per il film Il bacio della donna ragno (1985).

Tra i suoi film più noti: Figli di un dio minore, Dentro la notizia, Brivido caldo, Il grande freddo, A History of violence, Stati di allucinazione, Uno scomodo testimone, Gorky Park, Fino alla fine del mondo, A.I. – Intelligenza artificiale, The Village, Robin Hood.

Mitchell Ryan

Cincinnati, 11 gennaio 1934 – Los Angeles, 4 marzo 2022

Mitchell Ryan è stato un attore statunitense noto come conosciuto per il ruolo di Edward Montgomery (il papà di Greg) nella serie Dharma & Greg e per essere stato il generale Peter McAllister, l’antagonista di Mel Gibson in Arma letale.

Ha recitato anche in Monty Walsh, un uomo duro a morire, Lo straniero senza nome, Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan e nella serie tv Qui Los Angeles: squadra anticrimine.

Nehemiah Persoff

Gerusalemme, 2 agosto 1919 – San Luis Obispo, 5 aprile 2022

Nehemiah Persoff è stato un attore e pittore israeliano (naturalizzato statunitense). Ha recitato in A qualcuno piace caldo, Il ladro, Il colosso d’argilla, I Comancheros, La forza invisibile, La nave dei dannati. In originale doppiava Papa Toposkovich in Fievel sbarca in America e nei suoi seguiti.

Jimmy Wang Yu

Shanghai, 28 marzo 1943 – Taipei, 5 aprile 2022

Jimmy Wang Zhengquan, noto anche come Wang Yu o Wong Yu-lung è stato un attore e regista cinese naturalizzato taiwanese. Grazie al successo del film di arti marziali Mantieni l’odio per la tua vendetta (The One-Armed Swordsman) di Chang Cheh divenne l’artista di kung fu più pagato di Hong Kong.

Tra i suoi film più noti ricordiamo il cult The Chinese Boxer, Con una mano ti rompo, con due piedi ti spezzo (The One-Armed Boxer), Il drago di Hong Kong/Il dragone vola alto, Killer Meteors (accanto ad un emergente Jackie Chan), Soul.

Michel Bouquet

Parigi, 6 novembre 1925 – Parigi, 13 aprile 2022

Michel Bouquet è stato un attore francese, diretto più volte da registi del calibro di Claude Chabrol (La tigre profumata alla dinamite, Criminal story, Stéphane, una moglie infedele, All’ombra del delitto, Sul far della notte, Una morte di troppo) e François Truffaut (La sposa in nero, La mia droga si chiama Julie).

Ha recitato anche in Renoir, Le passeggiate al Campo di Marte, Comment j’ai tué mon père, Toto le héros – Un eroe di fine millennio, I miserabili e nel film tv Christmas Carol.

Jacques Perrin

Parigi, 13 luglio 1941 – Parigi, 21 aprile 2022

Jacques Perrin, all’anagrafe Jacques-André Simonet, è stato un attore, regista e produttore francese, premiato al Festival di Venezia per le sue interpretazioni in Un uomo a metà e La busca.

Interpretò il protagonista Giovanni Drogo in Il deserto dei Tartari, Salvatore (da adulto) in Nuovo Cinema Paradiso e frate Ugo Bassi in In nome del popolo sovrano.

Robert Morse

Newton, 18 maggio 1931 – Los Angeles, 20 aprile 2022

Robert Alan Morse è stato un attore e cantante statunitense. Attore di Broadway, è noto al cinema per film come Come far carriera senza lavorare, Bella, affettuosa, illibata cercasi…, Una guida per l’uomo sposato, Che cosa hai fatto quando siamo rimasti al buio?, Boatniks, i marinai della domenica.

Ha interpretato il businessman Bertram Cooper nella serie tv Mad Man.

Ray Liotta

Newark, 18 dicembre 1954 – Santo Domingo, 26 maggio 2022

Raymond Allen Liotta, detto Ray, è stato un attore statunitense, indimenticabile nel ruolo del mafioso Henry Hill in Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese accanto a Robert De Niro e Joe Pesci.

Tra gli altri suoi film ricordiamo Qualcosa di travolgente, Abuso di potere, Una moglie per papà, Hannibal, The Son of No One. Ha recitato anche nel film tv Rat Pack – Da Hollywood a Washington nei panni di Frank Sinatra, nella soap Destini e nelle serie tv L’onore della famiglia, Texas Rising e Shades of Blue.

Ha doppiato il personaggio Tommy Vercetti, protagonista del videogioco Grand Theft Auto: Vice City, uno dei giochi più venduti per Playstation 2.

Bo Hopkins

Greenville, 2 febbraio 1938 – Los Angeles, 28 maggio 2022

William Mauldin Hopkins è stato un attore statunitense noto come capo banda in American Graffiti (1973) di George Lucas e per il ruolo di assassino psicopatico in Killer Elite (1975) di Sam Peckinpah.

Ha recitato in Il mucchio selvaggio, I giustizieri del West, Fuga di mezzanotte, Getaway, Elegia Americana, McKlusky, metà uomo metà odio. In televisione lo ricordiamo per le serie tv Dynasty e Doc Elliot.

Jean-Louis Trintignant

Piolenc, 11 dicembre 1930 – Uzès, 17 giugno 2022

Jean-Louis Trintignant ha recitato a fianco di Vittorio Gassman in Il sorpasso di Dino Risi e per Claude Lelouch in Un uomo, una donna. Venne premiato a Venezia con la Coppa Volpi per la sua interpretazione in Z – L’orgia del potere.

Tra gli altri film da lui interpretati ricordiamo anche E Dio creò la donna, Il conformista, La donna della domenica, Il deserto dei tartari, Finalmente domenica!, Tre colori – Film rosso.

Philip Baker Hall

Toledo (Spagna) 10 settembre 1931 – Glendale (USA) 12 giugno 2022

Philip Baker Hall è stato un noto caratterista statunitense. Ha interpretato il presidente Richard Nixon in Secret Honor di Robert Altman e il capitano Diel nella trilogia Rush Hour.

Per il regista Paul Thomas Anderson ha recitato in Sydney, Boogie Nights – L’altra Hollywood e Magnolia. Ha recitato in The Truman Show, Psycho (di Gus Van Sant), Il talento di Mr. Ripley, Dogville e, per la televisione, ha interpretato Russ McDonald nella serie The Loop.

Joe Turkel

New York (USA), 15 luglio 1927 – Santa Monica (USA), 27 giugno 2022

Joseph Turkel è stato un carattista statunitense, indimenticabile nei panni del genetista dottor Eldon Tyrell in Blade Runner di Ridley Scott e in quelli del barman Lloyd nel film Shining di Stanley Kubrick (con il quale aveva già lavorato in Rapina a mano armata e Orizzonti di gloria).

Ha recitato anche in Il ragazzo e i pirati, Delitto al faro, Quelli della San Pablo, e Il massacro del giorno di San Valentino.

L.Q. Jones

(Beaumont, 19 agosto 1927 – Los Angeles, 9 luglio 2022)

Justus Ellis McQueen, Jr. è stato uno degli attori più “usati” Sam Peckinpah con il quale lavorò in Sfida nell’Alta Sierra, Sierra Charriba, Il mucchio selvaggio, La ballata di Cable Hogue e Pat Garrett e Billy Kid.

Recitò in Stella di fuoco, L’inferno è per gli eroi, Impiccalo più in alto, Stay Away, Joe e nelle serie tv Il virginiano, Yellow Rose e Renegade.

Tony Sirico

New York (USA), 29 luglio 1942 – Fort Lauderdale (USA), 8 luglio 2022

Gennaro Anthony Sirico Jr. è stato un attore statunitense, di origini italiane. Il suo ruolo più noto è quello del mafioso Paulie Gualtieri nella serie televisiva I Soprano (da giovane lavorò davvero per il boss Carmine Persico).

Spesso con ruoli da gangster italo-americano, ha recitato in tantissimi film quali Quei bravi ragazzi, Pallottole su Broadway, La dea dell’amore, Gotti, Cop Land, Harry a pezzi, Mickey occhi blu.

James Caan

New York (USA) 26 marzo 1940 – Los Angeles (USA) 6 luglio 2022

James Edmund Caan è noto soprattutto per il ruolo di “Sonny” Corleone nel film Il padrino di Francis Ford Coppola.

Tra i suoi tanti altri successi ricordiamo anche Doringo!, El Dorado, Conto alla rovescia, Non torno a casa stasera, La canzone di Brian, 40.000 dollari per non morire, Funny Lady, Rollerball, Quell’ultimo ponte, Strade violente, Misery non deve morire, Giorni di gloria… giorni d’amore, Omicidi di provincia, L’eliminatore – Eraser, Marlowe – Omicidio a Poodle Springs e Dogville.

Lenny von Dohlen

Augusta (USA) 22 dicembre 1958 – Los Angeles (USA) 5 luglio 2022

Protagonista del film di fantascienza Electric Dreams, ha interpretato Harold Smith nella serie I segreti di Twin Peaks e nel film Fuoco cammina con me. Ha recitato anche in Mamma, ho preso il morbillo, Tender Mercies – Un tenero ringraziamento, Fuga per un sogno e Denti.

Paul Anthony Sorvino

New York (USA), 13 aprile 1939 – Jacksonville (USA), 25 luglio 2022

Paul Anthony Sorvino, attore e regista statunitense di origini italiane, è stato nel cast di numerosi film, quali Quei bravi ragazzi, Dick Tracy, Gli intrighi del potere – Nixon, The Rocketeer, Romeo + Juliet.

Ha recitato in molte serie televisive quali Bert D’Angelo Superstar, Poliziotti in città, Così è la vita, Godfather of Harlem e Law & Order – I due volti della giustizia.

David Warner

Manchester (UK), 29 luglio 1941 – Londra (UK), 24 luglio 2022

David Hattersley Warner è stato stato un importante attore teatrale della Royal Shakespeare Company. Per il cinema è stato spesso un personaggio negativo come in Tom Jones, La ballata di Cable Hogue, Colpo da 500 milioni alla National Bank, Cane di paglia, Providence, L’uomo venuto dall’impossibile e in Titanic, dove interpretava il maggiordomo Spicer Lovejoy.

Ha recitato anche in Il presagio, Morgan matto da legare, Star Trek V – L’ultima frontiera, Rotta verso l’ignoto, Omicidi e incantesimi, Star Trek: The Next Generation e negli sceneggiato Olocausto e Marco Polo.

Clu Gulager

Holdenville (USA), 16 novembre 1928 – Los Angeles (USA), 5 agosto 2022

William Martin Gulager è noto principalmente per aver interpretato Billy the Kid nella serie televisiva The Tall Man e lo sceriffo Emmett Ryker nella serie televisiva Il virginiano. Ha recitato nei film Contratto per uccidere, Il ritorno dei morti viventi, Nightmare 2 – La rivincita, Il villaggio delle streghe e L’alieno.

Roger E. Mosley

Los Angeles, 18 dicembre 1938 – Los Angeles, 7 agosto 2022

Roger Earl Mosley è noto per il suo ruolo del pilota di elicotteri Theodore “TC” Calvin nella serie televisiva Magnum, P.I. Ha recitato anche nei film Il gigante della strada, Un fantasma per amico, Abuso di potere, Giochi pericolosi e La corsa di Jericho.

Henry Silva

New York (USA), 23 settembre 1926 – Los Angeles (USA), 14 settembre 2022

Caratterista statunitense, ha recitato in molti western e polizieschi quali Colpo grosso, Va’ e uccidi, Johnny Cool, messaggero di morte, Pelle di sbirro, Ghost Dog – Il codice del samurai, Il codice del silenzio.

Ha lavorato anche per il cinema di genere italiano in film pellicole quali Un fiume di dollari, Assassination, Quella carogna dell’ispettore Sterling e soprattutto La mala ordina e Fuga dal Bronx.

Robbie Coltrane

Rutherglen (UK), 30 marzo 1950 – Larbert (UK), 14 ottobre 2022

Anthony Robert McMillan è stato l’amatissimo mezzo gigante Rubeus Hagrid della saga cinematografica di Harry Potter.

Lo ricordiamo anche il boss della mafia russa Valentin Zukovsky nei due film di 007 GoldenEye e Il mondo non basta. Ha recitato anche nella serie tv Tutti Frutti e in film quali La morte in diretta, Blackadder, Suore in fuga e La vera storia di Jack lo squartatore – From Hell.

Andrew Prine

Jennings (USA), 14 febbraio 1936 – Parigi (Francia), 31 ottobre 2022

Noto per il suo ruolo di alieno malvagio in Visitors, recitò in centinaia di film e serie tv, spesso western. Ha recitato nelle serie Il dottor Kildare, Bonanza, Il virginiano, Carovane verso il West, The Wide Country e nei film Gettysburg, Texas oltre il fiume, Il fuggitivo, Anna dei miracoli e La città che aveva paura.

Leslie Jordan

Chattanooga (USA), 29 aprile 1955 – Los Angeles (USA), 24 ottobre 2022

Noto principalmente per il suo personaggio Beverly Leslie nella serie tv Will & Grace e per le serie tv The Cool Kids e Call Me Kat.

Ha recitato anche in Ally McBeal, Boston Legal, Boston Public, Hidden Palms, Desperate Housewives, American Horror Story: Coven, American Horror Story: Roanoke.

Leslie Samuel Phillips

Tottenham, 20 aprile 1924 – Londra, 7 novembre 2022

Attore britannico, ha iniziato a recitare a teatro negli anni ’30. Alla fine degli anni ’50 ha recitato nei film comici Carry On Nurse, Carry On Teacher e Carry On Constable (serie ripresa nel 1992 con Carry on Columbus).

Ha recitato in L’impero del sole, Lara Croft: Tomb Raider, Venus, Ferdinando Iº re di Napoli, Les Girls, Il giorno più lungo, La mia Africa, Scandal – Il caso Profumo. Ha prestato la voce al Cappello Parlante in Harry Potter e la pietra filosofale (2001) e Harry Potter e la camera dei segreti.

Jason David Frank

Covina (USA), 4 settembre 1973 – Houston (USA), 19 novembre 2022

Attore e artista marziale statunitense, era noto per aver interpretato Tommy Oliver (il Ranger Verde) nella serie Power Rangers e in vari sequel (Power Rangers Zeo, Power Rangers Turbo…).

Clarence Gilyard Jr.

Moses Lake (USA), 24 dicembre 1955 – Las Vegas (USA), 28 novembre 2022

Clarence Alfred Gilyard Jr. ha interpretato il ranger James Trivette in Walker Texas Ranger e l’investigatore privato Conrad McMasters in Matlock.

Lo ricordiamo anche per i film Top Gun, Karate Kid II – La storia continua…, Off the Mark, Trappola di cristallo, Prima dell’apocalisse, e per le serie CHiPs (è l’agente Benjamin Webster) e The Duck Factory.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.