Il Grande Blek, o come lo chiamano alcuni Blek Macigno, è stato uno dei più importanti successi di EsseGesse, celebre sodalizio artistico formato dai fumettisti Giovanni Sinchetto, Dario Guzzon e Pietro Sartoris, autori anche di numerosi altri classici del fumetto popolare italiano come Capitan Miki, Kinowa e il Comandante Mark.
Come tanti fumetti popolari italiani anche Il grande Blek è ambientato nel Nord America ma, al contrario di Tex e Co., non siamo nel periodo western prima, intorno al Settecento, durante la Guerra di Indipendenza.. Blek infatti è alla guida di un gruppo di trappers e combatte contro il colonialismo inglese, rappresentato dalle spietate giubbe rosse.
Come tanti personaggi dei fumetti, anche Blek ha la sua “divisa” inconfondibile: cappello di marmotta sui suoi lunghi capelli biondi, gilet di pelliccia e pantaloni rossi.
Perché ne stiamo parlando oggi? Perché oggi in edicola potete trovare il primo volume di una nuova ristampa in grande formato in 30 volumi da collezione (17 x 24 cm) abbinata al Sole 24 Ore.
Prezzo: 5,90 €; Periodicità: settimanale (tutti i lunedì).
Prima di andare in edicola, vi suggerisco di fare un salto qui: http://il-grande-blek.ilsole24ore.com/
Cliccando su Offerta speciale avrete la possibilità di acquistare l’opera con il 15% di sconto. Ma più che altro, vi consiglio di farci un salto perché cliccando invece su Download potrere scaricare alcuni contenuti speciali in pdf. Oggi ad esempio c’è la prima apparizione di Blek nel lontano ottobre 1954 in formato striscia. Cliccando piano dell’opera trovate infine l’elenco delle prime 30 uscite (dico prime perché in genere se l’iniziativa funziona la proseguono).