Lucca Comics and Games 2013: presentazione aree Junior, Movie, Music & Cosplay

Lucca Comics 2013 manifestoQualche giorno fa è stata presentata Lucca Comics and Games 2013. Ieri abbiamo parlato delle novità relative alle aree Comics e Games. Vediamo oggi cosa dobbiamo aspettarci invece dalle aree Junior, Music & Cosplay e Movie.

AREA JUNIOR

Il fil rouge che unirà le proposte e gli aventi nel padiglione dedicato ai più giovani sarà l’omaggio al 500esimo anniversario della fondazione delle Mura di Lucca. Quindi largo a laboratori, incontri, letture, spettacoli teatrali e giochi, oltre a tutta una serie di progetti dedicati alle scuole.

Confermato anche il Concorso Lucca Junior per Illustratori e Fumettisti, giunto alla sua VII edizione, da cui nascerà la mostra Mura Maestre. Viaggio illustrato tra muri, pareti e confini che verrà riproposta anche in altre città italiane.

Tra gli ospiti Beatrice Alemagna, illustratrice di fama internazionale, pubblicata da editori quali Autrement, Gallimard, Phaidon, Rue du Monde, Seuil jeunesse, Thierry Magnier e Topipittori.

Verrà presentato inoltre a Lucca Junior Fun fun fun, gioco da tavolo educativo contro le dipendenze da sostanze e comportamenti, ideato da 170 alunni delle scuole di Lucca e Provincia nell’ambito del progetto La sfida per divertirsi sicuramente.

AREA MUSIC & COSPLAY

Se la sezione Games compie 20 anni, anche il palco raggiunge il decimo compleanno. Confermati quindi sia i concerti di sigle dei cartoni animati, sia il Japan Rock, ovvero concerti di gruppi giapponesi. E poi il Street & Fun con eventi per le vie del centro e il Teatro Comics con diversi spettacoli teatrali.

Ovviamente largo al cosplay: con la gara e con il Cosplay Camp, vere e proprie lezioni di cosplay.

Dell’area fa parte anche il Japan Palace, punto di ritrovo per tutti i gli amanti della cultura giapponese, dalla cucina (Mangiappone), all’artigianato, al fashion, ai manga (Lucca Mangaka Contest).

AREA MOVIE
Terzo appuntamento con Movie Comics & Games, la più giovane tra le aree lucchesi, dedicata al cinema con anteprime, incontri, eventi speciali. Non si sa ancora il programma ma si parla di cinema d’animazione, movie comics, fantasy cinematografica e blockbuster americani.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni lavora nel campo dell'ingegneria gestionale, dell'efficienza energetica e dell'utily management (grupporestart.it). Per passione, si occupa da anni di cultura popolare come blogger e organizzatore di eventi. È nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest" oltre ad aver collaborato a decine di eventi culturali quali "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" e "Sei nel West, Amigo!". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato 29 paesi tra 4 continenti) e creare i fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.