Il 25-26 febbraio si è svolto il Monaco Magic 2023, evento dedicato principalmente a fumetti e videogame con ospiti di grandissimo livello.
Il Magic, acronimo di Monaco Anime Game International Conferences, si svolge dal 2015 nel Principato di Monaco all’interno del Grimaldi Forum. Avevo già partecipato ad un paio delle scorse edizioni (qui trovi il reportage del Magic 2017) e quest’anno, con ospite il creatore di Holly e Benji, non potevo proprio mancare!
OSPITI
Il punto di forza di Magic è sempre stato la qualità degli ospiti presenti e questa edizione 2023 non è stata da meno delle precedenti.
Questa l’incredibile lista ospiti:
- Yoichi Takahashi: un fumettista giapponese, autore di Capitan Tsubasa (Holly e Benji);
- Hironobu Sakaguchi: autore di videogiochi, creatore della serie Final Fantasy;
- Nick Dudman: creature designer per film quali la saga di Harry Potter, Il quinto elemento, Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, La Mummia;
- Will Simpson: fumettista (Hellblazer, Vamps, Batman: Legends of the Dark Knight) e storyboard artist (Game of Thrones, Ember – Il mistero della città di luce, Il regno del fuoco);
- Mathieu Kassovitz: regista di L’odio, I fiumi di porpora, Babylon A.D.;
- Thomas Pesquet: atronauta;
- Koji Igarashi: autore di videogiochi giapponese, produttore della serie Castlevania;
- Ayami Kojima: artista giapponese, character designer della serie Castlevania;
- Ronny Turiaf: ex giocatore di basket, ha militato in NBA in squadre quali L.A. Lakers, Golden State Warriors, New York Knicks e Los Angeles Clippers;
- Stefanie Joosten: attrice e modella olandese, ha doppiato il personaggio di Quiet nel videogioco Metal Gear Solid V: The Phantom Pain;
- Jacky: presentatore televisivo;
- Donovan: illusionista.
PROGRAMMA
Nonostante i tanti nomi di richiamo, il Magic Monaco 2023 è stato un evento con un programma molto semplice, si avevano infatti solo due cose da fare: assistere alle conferenze oppure mettersi nelle interminabili code per avere un autografo dai propri beniamini.
Dato che gli incontri erano per lo più in francese, io ho optato per le sessioni di firme, anche perché erano ospiti talmente importanti e “rari” che difficilmente avrei avuto altre occasioni per incontrarli.
Oltre ai “meet & greet”, ho assistito alla Cerimonia d’apertura (di cui vi ho preparato un video dedicato) e dato un’occhiata ai pochi stand e alle mostre.
COMMENTO FINALE
Il Magic credo sia uno dei pochissimi eventi ad INGRESSO GRATUITO che possa permettersi di ospitare personaggi di questa caratura.
Tornare a casa con autografi di mangaka, game designer, make-up artist cinematografici, giocatori di NBA, astronauti… avendo speso solo i 20 € di posteggio penso sia una cosa più unica che rara.
Così come chi ha assistito alle conferenze non può che essere soddisfatto della giornata. Le conferenze al Monaco Magic 2023 erano organizzate con tutte le attenzioni possibili: poltrone comode, grande schermo, interprete (compresa quella in linguaggio dei segni), bell’impianto luci e audio. Il Grimaldi Forum è perfetto per ospitare un evento del genere.
Certo, aggiungere una sessione di sketch, qualche stand in più, migliorare le mostre e magari potenziare l’area ristoro (chi aveva fame poteva scegliere solo tra una caffetteria e uno stand asiatico) potrebbe giovare all’evento, ma già così sono pienamente soddisfatto.