Parlare di cinema in tv: ospiti e programmi (1)

LATE SHOWSe l’offerta della tv generalista per quanto riguarda l’approfondimento cinematografico è molto limitato (l’immarcescibile Marzullo col suo “Cinematografo” il sabato notte su Raiuno, Antonello Sarno col suo “Supercinema” su Canale 5 il venerdì notte), qualcosa di più e di meglio si trova allargando il proprio orizzonte al digitale terrestre, o magari anche a YouTube.

Il lunedì sera Raimovie propone “Movie Drugstore“, condotto da Miriam Leone, mentre Iris ha due appuntamenti settimanali, “Note di cinema” di Anna Praderio (il lunedì alle ore 17.15) e “Storie di cinema” di Tatti Sanguineti (il martedì alle 22.30).

Se qualche personaggio del cinema capita in tv a Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio (ma il programma è già in vacanza estiva…), molti di più sono quelli che si recano al David Letterman Show, in onda su Rai 5 tutti i giorni alle 23.15, nemmeno 24 ore dopo la puntata in diretta sulla CBS! Dopo aver avuto la scorsa settimana ospiti del calibro di Vince Vaughn, Tobey Maguire e Neil Patrick Harris, ecco chi dobbiamo aspettarci nella prossima: Russell Brand e Michael Shannon sono gli ospiti di lunedì, quest’ultimo a promuovere “L’uomo d’acciaio“, in uscita a distanza di una settimana negli USA e in Italia (qui arriva il 20 giugno); martedì spazio al Dana Carvey di “Fusi di testa” (spazio anche al cast del musical di Broadway “Matilda”), ma già pregustiamo l’ospitata di Greta Gerwig di lunedì 17 giugno (martedì 18 per noi italiani…).

 

Se si ha un minimo di pratica con l’inglese, poi, tramite YouTube si possono recuperare anche le presenze ad altri talk show USA: da Jay Leno, ad esempio, sono attesi in settimana Kevin Bacon, Jamie Foxx e Armie Ammer, al Jimmy Kimmel Live andranno Amy Adams e Jonah Hill, da Craig Ferguson di nuovo Hill e Seth Rogen, da Jimmy Fallon nella sola puntata di lunedì Russell Crowe e Sofia Coppola (!)… Giusto per dare un’idea!

Cinema Visioni cerca di monitorare la situazione in tv, segnalando (tra blog e pagina Facebook) ospitate e video…  Ogni segnalazione è ben accetta!

Published By: Carlo Griseri

Imperiese trapiantato a Torino, è un giornalista cinematografico e da inizio 2011 è uno dei redattori di CinemaItaliano.info. Membro dell'SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, è autore di saggi come “Ma quella è casa mia - Dieci anni di cinema in Liguria”, “Mission Accomplished” per il volume “La Scrittura dello sguardo: Il cinema di Brian De Palma” e la “Piccola Enciclopedia della Commedia Americana”. È tra i membri della Dvd Academy, che seleziona le nomination per gli Italian Dvd & Blu-ray Awards, e dell’Academy del Doc/it Professional Award. È co-organizzatore e direttore artistico di "Mostriamo il Cinema" a Cervo. Gestisce un blog tematico per il sito de Linkiesta.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.