Albissola Comics 2019: gli ospiti e il programma

Sabato 5 e domenica 6 maggio, si svolgerà ad Albissola Marina (a due passi da Savona) Albissola Comics 2019, il festival di fumetto più importante del Ponente Ligure. Vediamo nel dettaglio ospiti e programma di questa ottava edizione.

Albissola Comics dovrebbe essere un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del fumetto, in quanto è una delle poche manifestazioni rimaste ad occuparsi quasi esclusivamente della Nona Arte, senza divagare tra Cosplay, Giochi, Videogiochi, Youtube e chi più ne ha più ne metta.

Certo, io sono di parte dato che da ben sette anni faccio parte delle staff, ma basterebbero i nomi degli ospiti che in questi anni si sono succeduti (Gallieno Ferri, Hermann Huppen, John Ridgway, Paolo Eleuteri Serpieri, Francesco Tullio Altan, Vittorio Giardino, Renato Casaro, giusto per citare i primi che mi vengono in mente) per far capire il livello qualitativo di questa manifestazione.

Ospiti

E partiamo perciò proprio dagli ospiti, uno dei punti forti della manifestazione. Ben tre gli ospiti stranieri quest’anno: John Bolton, nome sacro dei comics, celebre soprattutto per i suoi lavori su Batman (Batman: Manbat, Batman/Joker: Switch) e per fumetti horror e fantasy quali Army of Darkness, God Save the Queen e Shame; lo spagnolo Joan Mundet, disegnatore di Capitano Alastriste; il francese Francois Corteggiani, sceneggiatore di decine e decine di di volumi tra i quali La giovinezza di Blueberry.

Anche l’Italia è ben rappresentata con alcuni di principali rappresentanti del mondo del fumetto e dell’illustrazione italiana, quali Aldo Di Gennaro, Franco Brambilla, Ivo Milazzo, Riccardo Mannelli, Sergio Tisselli, Stefano Babini, Stefano Casini, Claudio Castellini. E ancora Alessia Martusciello, Alberto Pizzetti, Enzo Troiano, Lola Airaghi, Giovanni Talami, Fabio Celoni, Marcello Mangiantini, Daniele Caluri e Paolo Mottura.

In più, occasionalmente, avremo ospiti due big del cinema italiano di genere: il regista Enzo G. Castellari e l’attore Massimo Vanni.

Programma conferenze

Molto ricco sarà il programma degli incontri, a cura, come sempre, di Proxima – Associazione no-profit nelle persone del sottoscritto Marco Frassinelli e di Umberto Sisia. Gli incontri si terranno in una nuova sala in Via dei Ceramisti, che ospiterà oltre alle conferenze anche una mostra di locandine cinematografiche. Questo il programma:

Sabato

Ore 10:30 – “Creta Film” presenta il film d’animazione “Jungle rider”. Con la partecipazione di Luca Creta, Danilo Barozzi, Giacomo Macciari e Karina Stadè.

Ore 11:30 – Me and Superman: l’attesissima storia inedita di Marv Wolfman e Claudio Castellini. Con la partecipazione di Claudio Castellini.

Ore 15:30 – Tesla & the secret lodge”: la nuova serie a fumetti di Andrea Corbetta. Con la partecipazione dell’ideatore Andrea Corbetta, dell’editor Roberto Leoni e dello sceneggiatore Alberto Conte.

Ore 16:00 – Presentazione del volume di Paolo Spagnuolo Milano Odia – La Polizia non può sparare – Storia di un Cult nell’Italia degli anni Settanta (Millieu Edizioni). Con la partecipazione dell’Autore Paolo Spagnuolo affiancato per l’occasione dal regista Enzo G. Castellari, dall’attore Massimo Vanni e dal collezionista Alessandro Rebella.

Ore 17:15 – Ivo Milazzo si racconta. Una chiacchierata sull’universo artistico e personale dell’autore.
Con la partecipazione di Ivo Milazzo, Ferruccio Giromini e dello psichiatra Auro Capone.

Ore 18:15 – Saluto delle Autorità e Premiazioni del “Premio Albina 2019”.

Domenica

Ore 10:30 – I percorsi dell’immaginario fra illustrazione e fumetto. Con la partecipazione di Stefano Babini, Aldo Di Gennaro, Franco Brambilla, Joan Mundet e Roberto Leoni.

Ore 11:30 – Riccardo Mannelli: dalla vignetta al quadro (attraverso il ritratto). Con la partecipazione di Riccardo Mannelli e Ferruccio Giromini.

Ore 15:30 – Tunuè presenta la graphic novel di Stefano Casini Gli anni migliori. Con la partecipazione di Stefano Casini.

Ore 16:00 – François Corteggiani & Sergio Tisselli: le mille vie che portano al West. Gli Autori presentano la loro graphic novel Sul sentiero del tramonto. Con la partecipazione di François Corteggiani, Sergio Tisselli e Roberto Leoni.

Ore 17:00 – Il confine: la sottile linea fra umoristico e realistico. Incontro con alcuni fra i disegnatori più eclettici e versatili del panorama italiano ed internazionale. Con la partecipazione di Fabio Celoni, Paolo Mottura e Daniele Caluri.

Stampe omaggio

Altra peculiarità di Albissola Comics è quella di omaggiare il pubblico presente, nonostante si tratti ricordiamolo di un EVENTO A INGRESSO GRATUITO, con decine e decine di stampe a tiratura limitata. Quasi ogni ospiti, infatti, hanno realizzato una illustrazione inedita della quale verrà regalata una stampa in tiratura 100 copie in apposite sessioni di firme sparse nelle varie gallerie. La maggior parte delle stampe avranno come temo o gli 80 anni di Batman o i 100 anni di Zorro,altre invece saranno a tema libero. Questi alcuni degli esempi.

Mostre

Saranno tantissime le mostre ed esposizioni di tavole originali sparse per la cittadina. Tra queste, quelle principali sono sicuramente quelle al MuDa (Via dell’Oratorio 22) dedicata a Franco Brambilla, Claudio Castellini e John Bolton e quella alla Galleria il Bostrico (Via Grosso 39) dedicata a Riccardo Mannelli. Per gli appassionati di cinema da non perdere anche Pallottole di carta, mostra di manifesti e locandine del poliziesco italiano anni ’70 (Via dei Ceramisti).

Pubblicazioni

Ad Albissola Comics troverete come sempre il bellissimo catalogo, con interviste e articoli, in tiratura limitata 120 copie, e una cartolina di Franco Brambilla in tiratura 1000 copie (entrambi prenotabili scrivendo a dario.albissolacomics@gmail.com).

Artist Alley

Oltre ai tanti ospiti già citati, nella sezione Artist Alley, troverete tantissimi altri fumettisti disponibili a vendere tavole e realizzare disegni: Andrea Modugno, Massimo Pini, Rosi Marsala, Francesco Gaggia, Giulia Massaglia, Gianluca Munari, Marco Forcelloni, Stefano Guerrasio, Silvia Bessero, Christian Canovi, Elena Terzi, Paolo Buscaglino, Umberto Sacchelli, Stefania Caretta, Sergio Lavagetti, Gloria Salino, Cesare “Aisar” Amerio, Jacopo Ricci.

Conclusioni

Insomma, che altro aggiungere. Tantissimi ospiti di altissimo spessore, ricco programma di incontri, centinaia di stampe gratis, mostre bellissimi… il tutto gratis e senza biglietto di ingresso. Cosa aspettate? Sabato 4 e domenica 5 ci vediamo ad Albissola Marina per Albissola Comics 2019.