Lucca Comics and Games 2014: Novità dell’Area Games (parte 2)

Markus-Heitz

Continuiamo da qui, le novità dell’area Games di Lucca Comics and Games 2014.

Lucca Comics & Games, non è solo fumetti e giochi. Tra gli argomenti che vendono trattati nella kermesse lucchese vi è anche la narrativa fantasy. Quest’anno saranno ospiti tre due più celebri autori fantasy europei di oggi: il britannico Joe Abercrombie, autore della trilogia The First Law, che presenterà il suo ultimo romanzo Mezzo Re (Mondadori); il tedesco Markus Heitz, Guest of Honor di questa edizione, auore della Saga della Terra Nascosta e la Saga del mondo di Ulldart, che presenterà Il cammino oscuro – la vendetta degli Albi. A rappresentare il nostro tricolore Licia Troisi, che presenterà Le storie perdute nel decennale della creazione del Mondo Emerso. Sempre in questo campo, arriva dal Canada Drew Karpyshyn, autore e game designer, che nel corso della sua lunga carriera è passato da Forgotten Realms a Guerre Stellari, da Mass Effect a Neverwinter Nights. Presenterà l’intera saga di Mass Effect edita da Multiplayer.it Edizioni ma potrete trovare anche The Old Republic – Revan e la triologia di Darth Bane, ispirati all’Universo di Star Wars.

ROBERTO GIACOBBO

Siete appassionati di misteri storici? Allora non potete mancare all’appuntamento con Roberto Giacobbo, celebre conduttore di Stargate – Linea di confine e Voyager. Il 30 ottobre sarà presente per presentare il suo ultimo libro La donna faraone, sulle tracce della mummia di Hatshepsut rubata dal Museo egizio del Cairo. Sempre per Mondadori, presenti anche gli autori della collana Chrysalide.

roberto-giacobbo

OSPTI INTERNAZIONALI

Ignacy Trzewiczek, autore polacco che spaziato dai giochi da tavolo a quelli di ruolo, alle miniature. Autore di Stronghold, Robinson Crusoe, della serie 51st State e di Imperial Settlers. Ultima sua fatica il gioco di The Witcher.

L’italiano David Preti presenterà il suo successo Zombicide, e darà anticipazioni sui nuovi giochi di prossima uscita Bloodrage, sui vichinghi, e The Others, tra horror e fantastico.

Uno dei principali ospiti sarà Terryl Whitlatch, progettista di le creature fantastiche partendo per film come Star Wars Episode 1 – La minaccia fantasma e Ribelle – The Brave, da anni al servizio di LucasFilm ed Industrial Light&Magic.

Per quanto riguarda Magic the Gathering, quest’anno l’ospite sarà l’illustratore Karl Kopinski, che disegnerà dal vivo e autograferà le sue carte. Non solo Magic, Kopinski è autore di illustrazioni per Games Workshop e Rackam, oltre che di concept per videogiochi di EA e THQ.

Bella l’idea del Fantasy Reading Show durante il quale i doppiatori dei personaggi fantasy di film e serie tv leggeranno brani di romanzi. Tra gli ospiti più attesi Joy Saltarelli, la voce di Katniss (Jennifer Lawrence) di Hunger Games.

Terryl-Whitlatch

LUCCA CROWD RACE

Spazio per il crowdfunding a Lucca quest’anno: saranno quattro i progetti a caccia di fondi su Eppela presenti a Lucca. Dal 10 ottobre sarà online la raccolta per Selfy, albo a tiratura limitata con contributi di diversi autori italiani attivi coordinati da Inuq Thule. Il 30 ottobre saranno invece lanciati i due game multipiattaforma Advanced Doom&Destiny (Heartbit Interactive) e Super Cane Magic ZERO (Studio Evil). Infine sarà, in collaborazione con Svilupparty, la raccolta fondi per la prossima edizione dell’incontro, organizzata da Ivan Venturi e Studio Evil nella Cineteca di Bologna.

Selfy

MINIATURE

Per gli appassionati di miniature l’appuntamento è a Miniature Island, spazio dedicato ai wargame e ai giochi di miniature: tavoli dimostrativi, Palestra di Colorazione, Trofeo Grog, importante torneo per pittori di miniature.

Trofeo-Grog

YOUTUBER

Saranno tantissimi gli YouTubers presenti a Lucca: PanPers (portato da Multiplayer), Marco“Farenz” Farina (L’Angolo di Farenz), Niccolò “Nebo” Zuliani (Bagni Proeliator), Daniele “Il Rinoceronte” Daccò (Orgoglio Nerd), Dottor Manhattan (Limited Edition). Vi sarò anche MegaTube, network ufficiale YouTube che raduna alcuni dei creatori di contenuti più importanti sul panorama nazionale. Presenti anche autori di Tua Madre è Leggenda, una delle più seguite pagine Facebook in Italia.

megatube

Marco Frassinelli

Published By: Marco Frassinelli

Laureato in Ingegneria Gestionale, lavora come consulente e libero professionista. Da si occupa per passione di cultura popolare ed è nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest". Ha collaborato a decine di eventi culturali quali ad esempio "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Liguria in Wonderland", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere gestendo il blog PianetaFumetto ed è fondatore del sito di cinema CineforumImperia.it. Ha pubblicato sul settimanale "L'Eco della Riviera" e ha avuto una rubrica fissa sulla rivista di cinema "Tenebre". Scrive per le riviste di fumetti "Fumo di China" e "Dylandogofili". Con Proxima - Associazione no-profit ha curato la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri di cinema "Gibba e 'Lele' Luzzati. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati" e "Sei nel West, Amigo! Vendi il pennello e procurati una colt...". Sui articoli stati pubblicati anche su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio” (Felici Editori). È autore di alcune fotografie per il fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.