Genova Smack 2014: il resoconto [fotogallery]

Genova-Smack-2014-3

Due weekend fa si è svolta la quarta edizione del Genova Smack, la fiera del fumetto e del gioco del capoluogo ligure. Di che si tratta ne abbiamo abbiamo già parlato qui. Anche noi di Popnerd ci siamo andati e abbiamo scattato un bel po’ di foto.

La manifestazione si è svolta in un padiglione dei Magazzini del Cotone, una bella struttura sul porto di Genova. Lo Smack era dislocato su vari stanzoni su due piani: al piano di sopra gadget e giochi, al piano inferiore i fumetti e i fumettisti.

L’evento principale del sabato, il giorno in cui ho visitato la fiera, era la presenza di alcuni sceneggiatori e disegnatori Disney e si è svolto nell’area palco. Nel pomeriggio i due sceneggiatori Sergio Badino e Carlo Chendi, e in parte il disegnatore Andrea Freccero, hanno partecipato ad una conferenza disneyana, mentre Francesco D’Ippolito e Paolo De Lorenzi, e poi lo stesso Andrea Freccero, dispensavano al pubblico disegni paperosi.

Per il resto l’ospite più noto era sicuramente Max Frezzato che aveva portato allo Smack i tre numeri del suo mitico EroPinocchio oltre a numerose stampe. La maggior parte degli altri ospiti erano fumettisti giovani ma decisamente in gamba.

Insomma, la fiera sembra aver trovato la giusta direzione. Ci sono ancora margini di crescita e miglioramento, siamo solo alla quarta edizione, ma finalmente si può iniziare a parlare di un evento fumettistico vero a Genova. Non saloni del disco e del fumetto o similari di vecchia memoria. Ma un evento fumettistico valido con ospiti, intrattenimento, eventi collaterali e tutto il resto.

Published By: Marco Frassinelli

Laureato in Ingegneria Gestionale, lavora come consulente e libero professionista. Da si occupa per passione di cultura popolare ed è nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest". Ha collaborato a decine di eventi culturali quali ad esempio "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Liguria in Wonderland", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere gestendo il blog PianetaFumetto ed è fondatore del sito di cinema CineforumImperia.it. Ha pubblicato sul settimanale "L'Eco della Riviera" e ha avuto una rubrica fissa sulla rivista di cinema "Tenebre". Scrive per le riviste di fumetti "Fumo di China" e "Dylandogofili". Con Proxima - Associazione no-profit ha curato la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri di cinema "Gibba e 'Lele' Luzzati. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati" e "Sei nel West, Amigo! Vendi il pennello e procurati una colt...". Sui articoli stati pubblicati anche su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio” (Felici Editori). È autore di alcune fotografie per il fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.